Studio Camata

Safety Covid

Manager

SICUREZZA SUL LAVORO. DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID 19 NEI LUOGHI DI LAVORO)

Lo studio Camata offre il suo supporto alle aziende, alla PA, ed in particolare agli enti locali, per l’attività di redazione o di integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

La valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori in relazione all’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19, è essenziale per potere gestire correttamente la cosiddetta fare della “ripartenza” ed evitare costose sospensioni delle attività in caso di mancata adozione delle misure previste.

In data 14.03.2020 è stato adottato il Protocollo di regolamentazione per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. Tale protocollo è stato integrato in data 24.04.2020.

Il documento, tenuto conto dei vari provvedimenti del Governo, nonché di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

E’ dunque essenziale ed urgente effettuare una nuova valutazione dei rischi e adottare tutte le misure necessarie integrando o riformulando il DVR dell’azienda.

L’articolo 28 del Decreto Lgs. 81/08 precisa che il DVR deve contenere una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, con la conseguenza che, per garantire un’adeguata valutazione di ogni rischio, non è sufficiente una relazione del tutto generica, ma è invece necessaria una valutazione che, seppur sinteticamente, prenda in considerazione in maniera specifica ogni potenziale rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori (solo in questo modo, infatti, è possibile apprestare tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire pienamente la sicurezza)” [Cassazione Penale, Sez. 4, 14 giugno 2017, n. 29731].

Per potere supportare appieno questo processo l’avv. Andrea Camata ha conseguito la qualifica di “Safety Covid Manager” secondo la norma ISO45001/2018.

Tale qualifica è richiesta in particolare dalla Regione Veneto per potere attestare il rispetto delle normative e dei protocolli in materia di sicurezza del lavoro nel particolare contesto di gestione della fase dell’emergenza.